100 Serigrafie! Apollo, Ungaretti e Saliern.

20 Gennaio 2024, 2 ore libere, cielo terso, è il momento!

Museo Archeologico Provinciale di Salerno, drappi in velluto e biglietto gratuito (wau)...2 Turisti nordeuropei, io e il custode (ri-wau).

Carrellata di vasi e statuette del primo piano, fatta.

Salgo le scale...zona open con carrellata di teche in vetro con iscrizioni etrusche, fatta.

Entro in una stanza polverosa e asettica e perfettamente al centro, rettangoli di legno sorreggono il motivo della mia visita: la testa d'Apollo.  Ma quant'è gross?!

Giorni prima avevo letto le prose di viaggio nel Mezzogiorno di Ungaretti.

"La pesca Miracolosa" racconta il ritrovamento nel Dicembre del 1930 della Testa di Apollo (I° sec. d.c.) sull'arenile di Santa Teresa. Torno indietro nel tempo!

“E’ già quasi notte, e in fila tornano in porto i pescatori d’alici. Raccogliendo le reti, una sera, a una maglio restò presa non la gola d’un pesciolino, ma a un cernecchio, una testa d’Apollo. Fu allora alzata in palmo d’una mano rugosa e, tornata a dare vita alla luce sanguinando per le vampe del tramonto – al punto del collo dove la reciso – a quel pescatore parve il Battista. L’ho veduta al Museo di Salerno, e sarà prassitelica o ellenistica, poco importa: ma questo volto, che per più di duemil’anni fu lavorato dal mare nel suo fondo, ha nella sua patina tutti i colori che oggi abbiamo visto, ha conchigliette negli orecchi e nelle narici: ha nel suo sorriso indulgente e fremente, non so quale canto di giovinezza risuscitata! Oh! Tu sei la forza serena e la bellezza. Quale augurio non ci reca quest’immagine che, fra gli ulivi, è finalmente tornata fra noi”

Torno da Sciglio e metto giù qualche scarabocchio ad un colore, il nero.
<< Scusa, mettici un colore di fondo, tipo il Blu medio, e facciamo una serigrafia 2 colori >>  dice Meri.
<< 50x50 centimetri? che dici? o è troppo grande? >> le rispondo. 
<< No, va bene! la facciamo su Carta Favini Crush quella Mais, 300 grammi, 100 copie numerate >> replica Meri, mentre addenta girelle di liquirizia.
<< Mah, proviamoci >> concludo.
Mò, la potete trovare da Sciglio e sul nostro shop big cartel con cornice o senza!